AMBIENTANDOCI.IT - IL PORTALE DELL AMBIENTE PER LE SCUOLE
Torna alla Home Page

ACEA


rubinetto


ACQUEDOTTO DEL FIORA

Acquedotto del Fiora  è una società che opera in un vasto territorio della regione Toscana svolgendo attività relative alla gestione integrale di tutte le tipologie di servizio idrico. L’Azienda è la più estesa realtà gestionale dell'Italia centrale e si occupa dell’insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, oltre che del trattamento terziario delle acque per il loro riutilizzo e della dissalazione di acqua di mare e di acque salmastrose.
Le attività di gestione del servizio idrico integrato riguardano le reti (acquedotti e fognature) e gli impianti (potabilizzatori, depuratori, dissalatori, etc.) di 56 comuni delle province di Grosseto e Siena che compongono l’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) 6 Ombrone, il più vasto ATO della regione Toscana, con un’estensione di oltre 7.144 km2 e una popolazione residente pari a 379.000 unità che nella stagione estiva raggiunge punte superiori alle 600.000 unità.
Il 15 dicembre 2000 l’Acquedotto del Fiora S.p.A. ha conseguito la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, (Certificato n. 3167/II - 3167/I).
Le attività svolte dalla Società sono molteplici; oltre alla gestione delle reti e degli impianti dell’ATO 6 Ombrone, l’Azienda provvede alla realizzazione, anche per conto terzi (soggetti pubblici o privati) di studi, ricerche, progettazioni, indagini, sperimentazione e applicazione di nuove tecnologie, bonifica e riqualificazione ambientale.

Comuni serviti da Acquedotto del Fiora SpA: 56
Abitanti serviti da Acquedotto del Fiora SpA: 379.000
Acquedotti, adduttrici e rete idrica: 7.618 km
Rete fognaria: 1.799 km
Depuratori: 109

Impianti di dissalazione
L'Acquedotto del Fiora SpA è proprietario dell'impianto di dissalazione dell'Isola del Giglio (Gr) - Arcipelago toscano - che gestisce e prossimamente permetterà di dare all'isola completa autonomia di approvvigionamento idrico.
Nell’ottica di fornire completa autonomia idrica all’Isola del Giglio, l’Acquedotto del Fiora ha in corso di costruzione due nuovi impianti di dissalazione per una produzione complessiva di 3.000 m3/giorno di acqua potabile. Gli impianti interamente progettati all’interno della struttura aziendale sono composti da moduli intercambiabili con una produzione unitaria di 600 m3/giorno cadauno; questo tipo di struttura è concepita in modo da minimizzare i costi di produzione dell’acqua e da avere la massima ottimizzazione delle attività gestionali e delle scorte di magazzino.

Impianti di depurazione
Per quanto riguarda le attività relative alla depurazione delle acque reflue, l'Acquedotto del Fiora SpA sta progettando l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Ponte a Tressa a servizio della Città di Siena. Il nuovo impianto, interamente progettato all’interno della struttura aziendale, si compone di due linee per una potenzialità complessiva di 130.000 abitanti e sarà in grado di produrre acqua con scarico conforme alle aree sensibili.  

www.fiora.it 

Sei qui: Home | Acqua| AcquedottodelFiora| Acquedotto del Fiora Spa

©2004 ACEA Spa | note legali | privacy | accessibilità |

Valid HTML 4.01!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0