AMBIENTANDOCI.IT - IL PORTALE DELL AMBIENTE PER LE SCUOLE
Torna alla Home Page

ACEA



Tiburtina: inaugurati nuovi laboratori di ricerca su fotovoltaico

Il prossimo 21 luglio saranno inaugurati i nuovi laboratori di ricerca del "Polo Solare organico", presso il Tecnopolo della Tiburtina. Il Polo Solare nasce da un progetto condiviso a metà tra Regione Lazio e Dipartimento di ingegneria elettronica dell'Universita' degli studi di Roma-TorVergata. Lo scopo è stato quello di realizzare un centro di eccellenza, nel campo della ricerca scientifica, sulle tecnologie organiche e ibride organiche/inorganiche da applicare alle cellule fotovoltaiche. Le cellule organiche, infatti, sono utilizzate dalle aziende produttrici di pannelli solari per rendere più efficiente ed efficace la tecnologia del fotovoltaico e consentire, di conseguenza, la sua maggiore diffusione come sistema di produzione energetica.

Questo progetto rientra nel programma di lavori prestabiliti dal Protocollo di Kyoto, e mira alla riduzione dell’effetto serra mediante la diffusione delle fonti di energia rinnovabile.

Il centro di ricerca della Tiburtina impiegherà 30 studiosi provenienti da varie zone del mondo. Con l’occasione dell’inaugurazione del nuovo laboratorio, inoltre, sarà organizzato il convegno "L'Innovazione nel Fotovoltaico: dalla Ricerca all' Industria". L’obiettivo è quello di promuovere il ritorno dei cervelli in Italia, sensibilizzare la ricerca a investire risorse sulle fonti pulite di produzione energetica e sviluppare una cultura industriale nella lotta per la tutela dell’ambiente.

 

ALTRE NOTIZIE altre notizie


©2004 ACEA Spa | note legali | privacy | accessibilità |

Valid HTML 4.01!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0